Icona di ricerca download.it
Advertisement

Salva la principessa e diventa il Principe di Persia

Salva la principessa e diventa il Principe di Persia

Voto (212 voti)

Licenza: Pagamento

Versione: 2.1

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(212 voti)

Pagamento

Versione

2.1

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Windows

Pro

  • Gameplay classico
  • Tre modalità di gioco
  • Grafica modernizzata

Contro

  • Controlli imprecisi

Prince of Persia è una ricreazione dell'omonimo gioco uscito per piattaforme anni fa e all'epoca noto per aver ridefinito la grafica visiva nel mondo dei videogiochi. Questa versione per la piattaforma mobile Android è un eccellente porting di quel gioco ed è stata leggermente aggiornata per stare al passo con i tempi.

L'obiettivo del gioco è piuttosto semplice, ma ciò non toglie divertimento al gameplay. Il tuo obiettivo è salvare la principessa da un re malvagio che la tiene prigioniera in una torre, e dovrai risolvere enigmi, viaggiare attraverso ambienti cavernosi e distruggere i nemici per raggiungere la fine.

Questa versione del gioco è quasi identica all'originale, quindi porta con sé una forte dose di nostalgia che sarà sicuramente molto apprezzata dai giocatori moderni. Il gioco è piuttosto lungo, considerando che è stato adattato a un sistema mobile, e offre ore di divertimento. Presenta tre modalità di gioco distinte per mantenere l'interesse del giocatore: Sopravvivenza, A tempo e Standard. La modalità Sopravvivenza è forse la più sfidante, poiché offre al giocatore una sola vita e solo mezz'ora per salvare la principessa e sconfiggere il re malvagio. La modalità Standard è la più comune e include più vite e nessun limite di tempo. La modalità A tempo è simile alla Standard, ma con un elemento di urgenza dato dal timer.

Una cosa che i giocatori riconosceranno immediatamente è che la grafica di questa versione ha ricevuto un notevole miglioramento rispetto all'originale. Il fatto che un semplice porting di questa natura possa essere migliorato a tal livello con relativa facilità dimostra quanto l'industria dei videogiochi sia cresciuta negli ultimi anni. La fisica è in realtà più realistica in questo gioco rispetto all'originale, nonostante la fisica fosse uno dei principali punti di forza di quel vecchio gioco. Gli sfondi della versione aggiornata sono anche più dettagliati e le animazioni più fluide.

Poiché si tratta di un gioco per piattaforme touchscreen, anche i controlli sono stati adattati: gli sviluppatori hanno aggiunto un pad direzionale digitale al touchscreen insieme a tre pulsanti distinti per controllare azioni diverse come correre, accovacciarsi o saltare. I controlli possono essere a volte imprecisi e difficili da gestire, cosa abbastanza prevedibile per un adattamento mobile di un gioco originariamente basato su un joystick. Questo può risultare problematico per chi si frustra facilmente quando un gioco non interpreta correttamente i comandi del giocatore.

Nonostante i piccoli difetti nei controlli, questo gioco vale decisamente la pena di essere giocato, specialmente per coloro che hanno apprezzato l'originale al momento del suo rilascio. Questo classico gioco è uno dei titoli d'avventura più popolari al mondo ed è sicuro che offrirà ore di intrattenimento.

Pro

  • Gameplay classico
  • Tre modalità di gioco
  • Grafica modernizzata

Contro

  • Controlli imprecisi